FAQ

Domande frequenti

Sono le due ragioni principali: sicurezza e utilità. Montare un verricello sulla vostra barca consente di gestire ogni situazione di ancoraggio, anche la più critica, e di portarla a termine in modo sicuro.

Le operazioni di ancoraggio saranno estremamente semplici, veloce e saldamente sotto controllo.

Non avrete più paura di non riuscire a recuperare l’ancora e ogni ormeggio sarà un piacere.

Mai più manovre complicate e pesanti !

Installare un verricello significa fare un investimento sulla sicurezza del vostro equipaggio e sulla vostra barca!

Se avrete scelto un verricello Lofrans la risposta a queste domande sarà sì! Queste affermazioni non le facciamo noi in veste di produttori , ma trovano quotidiano riscontro fra le migliaia e migliaia di clienti in tutto il mondo che hanno scelto i nostri prodotti rendendo Lofrans' oggi il più famoso produttore di salpancora che gode di fama mondiale.

Questo importante risultato testimonia più di qualsiasi altro argomento, la qualità del nostro prodotto e la buona reputazione del marchio Lofrans'.

I motivi per scegliere un salpa ancore manuale sono principalmente due. L'installazione più semplice, come non è necessario fare interventi sull’impianto elettrico e il prezzo.

La potenza dissipata dal salpa ancora elettrico non è un problema reale; le barche moderne hanno batterie adeguate e il salpa ancora elettrico si aziona solo per pochi minuti. Al contrario, sicurezza, praticità e velocità nelle operazioni sono i principali vantaggi dell'argano elettrico. Oggi il 95% dei verricelli sono elettrici.

Ci sono due diversi tipi di verricello salpa ancora, salpa ancora verticale e orizzontale. Il modo migliore per decidere è di valutare bene entrambe le opzioni e infine scegliere quella che soddisfa di più le vostre esigenze.

Salpa ancora verticale

Il vantaggio principale di questo tipo di salpa ancora elettrico è che il profilo sopra coperta è molto compatto dal momento che il motore elettrico e il riduttore sono sotto il ponte. Sono più leggeri dei modelli orizzontali e il loro prezzo è più competitivo. Il loro design accattivante li rende adatti per ogni tipo di imbarcazione, a vela o a motore. Poichè la maggior parte dei componenti meccanici si trovano sono sotto coperta, le operazioni di manutenzione sono meno semplici rispetto al modello orizzontale.

Salpa ancora orizzontale

E’ il modello classico, pratico e utile per eccellenza. Interamente installati sopra coperta. Tutti i componenti meccanici e il riduttore sono protetti dal corpo e il motore elettrico è dotato di calotta di protezione. Questo facilita le operazioni di manutenzione. L'installazione è molto semplice e richiede meno tempo rispetto ai modelli verticali. Possono essere montati anche dentro ad un pozzo ancora per ridurre ulteriormente l’ingombro sopra il coperta.

La scelta del modello e della potenza dovrebbe essere fatto considerando la lunghezza e lo spostamento della barca. Nelle pagine seguenti ci sono tabelle di selezione utili per scegliere il modello corretto per la vostra barca. Questa tabella illustrativa prende in considerazione parametri importanti, che risponderanno ad alcune delle vostre domande per le diverse scelte. Questo perché, non è possibile generalizzare con formule, calcoli o grafici diversi, in quanto esistono sono un sacco di variabili dovute al tipo di barca, all'abilità della persona che eseguirà l'ancoraggio, alla condizione di mare e alla forza del vento.

Queste tabelle di selezione sono il risultato di trent'anni di esperienza e devono essere considerate come un riferimento importante. La maggior parte dei confronti tra salpa ancora avviene seguendo i dati dichiarati dal produttore, che indica che uno specifico verricello è consigliato per un determinato gruppo di modelli di barche.

Tutto ciò potrebbe essere un errore!
Dal nostro punto di vista, per ottenere una corretta valutazione, i verricelli devono essere confrontati per dimensioni, peso, resistenza meccanica, potenza e altre caratteristiche salienti, proprio per questo raccomandiamo ai clienti di non confrontare prodotti con differenti caratteristiche solo perché entrambi i modelli vengono consigliati dai produttori per quelle specifica lunghezza o modello di barca.

La maggior parte di nostri salpa ancore sono disponibili in due diversi motori elettrici, un potente motore elettrico che è più veloce e ha più potenza di trazione e uno più piccolo con un assorbimento di corrente inferiore, quindi è possibile utilizzare cavi di più piccoli di sezione trasversale.

Siamo in grado di fornire verricelli con tre tipi di motorizzazione: corrente continua, corrente alternata e idraulica.

Motorizzazione a corrente continua è il più scelto per la grande affidabilità. La loro manutenzione è molto limitata e questo tipo di motorizzazione è utilizzato con successo per barche fino a 27m.

La motorizzazione a corrente alternata è adatta per imbarcazioni di lunghezza compresa tra 27 e 36m e dispone di un generatore a bordo. Questo tipo di motorizzazione offre una buona coppia, la loro installazione è semplice e richiede poca manutenzione.

Motorizzazione idraulica dà il vantaggio di una potenza costante a dispetto delle variazioni di carico. Essi sono molto popolari su imbarcazioni oltre 36m e hanno bisogno di un'installazione specifica.

L'interruttore protegge il motore elettrico e il cablaggio del salpa ancora da alto assorbimento di corrente e/o un corto circuito. È installato sulla linea di alimentazione e può essere attivato automaticamente.

Un interruttore termico per verricelli è essenziale per motivi di sicurezza. Si prega di scegliere saggiamente l'interruttore di circuito corretto seguendo le indicazioni del produttore al fine di evitare eventuali errori di installazione e guasti.

Un verricello è progettato per sollevare una specifica quantità di carico e non il carico di tutta la barca. Per questo motivo che si consiglia vivamente di utilizzare un dispositivo blocca catena al fine di gestire in sicurezza le tensioni del carico che viene applicato sul salpa ancora ed evitare danni di sovraccarico al verricello o danni sulla coperta…

La maggior parte dei salpa ancora Lofrans' ha di serie la funzione recupero manuale di emergenza della catena in modo che la catena si possa recuperare manualmente in caso di guasto del sistema elettrico. Il comando di emergenza manuale è inserito all'interno del riduttore si tratta di una sorta di leva a molla che permette di recuperare la catena meccanicamente senza farla saltare e danneggiare la coperta.

Nel salpancora LOFRANS ' l'albero principale e il barbotin sono collegati da un paio di dischi conici chiamati frizione. Essi sono normalmente uniti fra loro avvitando il dado superiore a forma di stella. Per innestare o disinnestare la frizione che è necessario inserire la maniglia in dotazione in questo dado. La frizione viene rilasciata dalla catena che gira nel barbotin e che scende grazie al peso dell’ancora.

Alcuni verricelli orizzontali e verticali sono anche dotati del sistema di caduta libera della catena ( free fall) che permette di sganciare automaticamente la frizione semplicemente premendo il tasto sul telecomando.

La maggior parte salpancora LOFRANS ' sono in grado di gestire cima e la catena grazie ad una speciale molla di carico tensione chiamata finger che spinge la cima profondamente all'interno delle sedi del barbotin.

Si prega di consultare la nostra guida qui sotto

Lofrans Windlass Horizontal

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